Preti Ivan

Pittore

Preti Ivan

Protagoniste assolute dello spazio, quelle di Ivan Preti sono opere-sorprese. Opere polimateriche, costruite per livelli e scoperte per gradi. Fatte di forme che non ti aspetti – bolle, semisfere, macchie fluide e rigonfie, irregolari; oppure reticoli, intrecci, filamenti sottili, che si ramificano e si sviluppano.
Rilievi che emergono inattesi, che colgono alla sprovvista, che “ingannano” anche, perché al chiaroscuro reale, della superficie sbalzata, si aggiunge quello ottico, grafico, delle ombre ottenute a matita.
Forme organiche e globulari, mobili, galleggianti, segreti che affiorano in superficie.
Effetti sempre nuovi, tra l’opaco e l’iridescente, dove le tinte brillanti degli smalti e degli acrilici cangiano l’una nell’altra, un delicato trascolorare che sa rendersi tagliente là dove l’oro rilancia la luce – un oro che impreziosisce, astrae, trasporta in una nuova dimensione, evanescente eppure sempre così attuale, tangibile e avvolgente nella propria materica plasticità.
Opere a metà fra la pittura e la scultura, che respirano, cambiano, vivono.
Una perenne metamorfosi, così come in costante elaborazione sono la tecnica e la ricerca che Ivan porta avanti: non per descrivere, non con la pretesa di un messaggio definitivo, ma alla continua ricerca di equilibrio, di armonia, insomma di un bello che l’opera trova in se stessa: nella sua Plastica, nelle sue Forme, nei suoi Colori.

Le opere

Contatta Preti Ivan

Dichiaro di aver letto ed accettato le condizioni sulla Privacy Policy