Anna Belperio

Pittore

Anna Belperio

Anna Belperio nasce a Roma, dove opera e risiede.
Il padre le trasmette il talento e la passione per l’arte e da lui apprende precocemente le tecniche pittoriche.
Dopo gli studi universitari frequenta scuole e atelier d’arte. Dal 1978 al 1984 lavora in esclusiva per la galleria romana Studio 72.

Dal 1985 ad oggi, partecipa con regolarità a mostre personali e collettive nelle maggiori città italiane;espone in prestigiose rassegne e fiere d’arte internazionali e prende parte ad importanti concorsi ed eventi, ottenendo premi e riconoscimenti dalla critica specializzata.

L’ esperienza le ha permesso di cimentarsi anche come Direttore Artistico, critico d’arte e consulente per i Beni e le Attività Culturali ( Concorso Passionauta 2011, Festival delle Orchestre 2012, … )

È presente in cataloghi, riviste, stampa specializzata e prestigiosi annuari d’arte moderna e contemporanea ( Acca in Arte, Comed, Arte Mondadori ).
Le sue opere figurano in gallerie, raccolte e collezioni private in tutto il mondo.

Critica: testimonianze di P. Bellia, A. Sorgente, Rabuffi, Amodio, Apuleo, Balletta, Cufari, D’Alessandro, Di Filippi, Guarino, Moscetti ed altri.

Percorre costantemente la strada della ricerca attraverso l’uso di nuovi materiale e tecniche sperimentali non solo nella pittura, ma anche in altre espressioni artistiche ( scultura, ceramica, incisione, grafica, … )

Un’artista a tutto tondo sempre pronta a nuove “esplorazioni”.

 

VINCITRICE DEL CONTEST ON LINE “L’ACQUA E IL VERDE“, indetto da arteinweb.it

Le opere

Critiche e recensioni

Estratto critica

"... dalle sue opere emergono visioni surreali dove intensa è la partecipazione interiore ed emotiva... immagini dipinte in toni brillanti ... tali da fluttuare sulla superfice della tela. L'importanza del colore e della forma sembra incrementare il senso prospettico e un Costruttivismo novativo. L'artista capitolina mostra così, con il proprio talento creativo, di poter soddisfare sia le proprie esigenze interiori che quelle della critica più avveduta. "
Prof. Antonio Sorgente

Estratto critica

"Anna Belperio’s pictorial world arise in an atmosphere full of fading dreams and fascination created by astilness full of vibration...by following her inspiration and her expressive means, works inside a plastic and tone atmosphere where, through chromatic modulations skifully harmonized, feminine images arise caught in the instinctive mobility of the positions and distempered in moments that are familiar and beloved to the artist."
Prof. Gian Piero Rabuffi

Estratto critica

“Se la ragione cerca l’essenziale, lo spirito mira all’universale...il mistero e l’ambiguo testimoniano di un’antica eredità simbolica evocazione alla poesia....la verità rappresentata ha sovente i connotati del soprannaturale....caratter espressivo che consiste in una sorta di contaminazione di realismo figurativo ed astrazione, di tradizione ed avanguardia... una vera e propria operazione demiurgica...”
Prof. Lino Bellia

Contatta Anna Belperio

Dichiaro di aver letto ed accettato le condizioni sulla Privacy Policy